Programma  2003   2/2     [< Previous] [Next >]    [< menu]

 

COMUNE DI PESCOSOLIDO

Provincia di Frosinone

 

 

            La città di Pescosolido, rivolgendo un ringraziamento ad enti e persone, che con la loro preziosa collaborazione hanno reso possibile la manifestazione del 13 Settembre, promuove ed organizza un appuntamento che quest’anno coniuga la competenza sempre più crescente nei riguardi dei prodotti agricoli con la sensibilità che l’organizzazione si pone come obiettivo, vale a dire il contributo per l’acquisto di un’ambulanza per la Misericordia di Sora.

            La manifestazione, arricchita della presenza d’insigni rappresentanti del territorio e della Regione e da tutti coloro che si impegnano sempre di più alla valorizzazione di prodotti locali, ha scopo di far conoscere “i giacimenti golosi” che il territorio stesso produce.

            La degustazione dei prodotti agricoli freschi o trasformati da degustare durante tutta la giornata, sposa la cultura del “benessere” con il gusto che i cibi coltivati e presentati ci danno.

            La qualità dei cibi ottenuti dall’ottimale tipologia del luogo, qualifica i prodotti agricoli locali sia presso gli assaggiatori esperti   sia presso i più semplici consumatori e l’evento valorizza l’analisi sensoriale dei prodotti con un itinerario che porta fino a Pescosolido, luogo dal fascino austero ed espressione di solidità e d’antica genuinità.

            L’ormai indiscusso appuntamento ripete il suo carattere “regionale” con cifre in crescita sempre maggiore; gli espositori, sempre più numerosi, propongono una gamma molto estesa di prodotti che per colori e profumi rappresentano un “tripudio proteico” d’indiscusso valore: si va dai primi piatti tradizionali alla degustazione di vini prodotto da vigneti autoctoni, dai formaggi ai salumi, dal pane alle marmellate, dalla frutta al miele, dai tartufi all’olio a tutto ciò che è prodotto, presentato e consumato con la gioia dei palati.

            Il benvenuto all’ospite è così dato, mostrando le pratiche agricole tradizionali e le innovazioni della produzione secondo il regolamento della Comunità Europea vigente, che assicura il metodo di produzione.

            L’agricoltura rispetta così l’ambiente evitando forzature, riducendo la dannosità a livelli accettabili, nel rispetto delle caratteristiche tipiche dei prodotti e delle norme previste.

            La pubblicità dei cibi fa apprezzare così gli aspetti nutrizionali nelle loro molteplici varietà, ed è dunque la prova d’assaggio e d’esercitazione di un test qualitativo.

            Pescosolido vuole così riunire il piacere di produrre tali alimenti alla qualità ottenuta grazie al contributo della Regione Lazio e all’impegno che gli abitanti dedicano all’agricoltura.

            Questa manifestazione crescente di anno in anno si qualifica in questa edizione per un ulteriore attività che evidenzia la sensibilità degli amministratori e degli abitanti: contribuire all’acquisto di un’ambulanza per la Misericordia di Sora.