www.pescosolido.net        Ingrandisci          Ingrandisci              [< menu] 

 Anno     I                                                   Agosto 2002                                                      N. 1       pag.1/1

  Prefazione e Pensieri  dell'Arciprete Lino Ciccolini

 Prefazione

    “ Se si scrive oggi,qualcuno leggerà domani “.
      E’ un vecchio detto ma con la tecnica moderna,    la telematica, le distanze si sono annullate e una  notizia a distanza di pochi secondi arriva a destinazione.
         E’ quanto si propone questo “ Sito “.
      Si vuol far conoscere ai paesani del territorio italiano ed oltre oceano tutto ciò che riguarda il         nostro caro paese Pescosolido.
       Come paesano e parroco mi congratulo anche   a  nome di quanti amano le cose patrie.



       Flash sul Canada - Paesaggio

      Il numero denominatore del Canada si chiama      SPAZIO.
      Dall’aereo le grandi distese di pianure e di colline   ricoperte del verde cupo degli aceri,pianta tipica del   Canada , i quali all’autunno abbelliscono il paesaggio    con il colore rosso giallastro delle foglie.
      In mezzo al verde grandi chiazze formate dai       tantissimi laghi più o meno grandi.
      Le arterie stradali sono dei grandi rettilinei con numerose corsie in cui il traffico è regolato,regolare     ed ordinato; vedi la 400 e la 401 che portano da nord   a sud, da est ad ovest.
      Toronto sta diventando una delle grandi metropoli   e supera già Ottawa e Montreal.
Stando seduti a pranzo sulla piattaforma della grande  torre ed il cui giro a 360 gradi si compie in un’ora e    venti minuti si può ammirare la grande città con le     piccole case di prima costruzione, con palazzi degli     anni successivi e con altissimi grattacieli costruiti  negli ultimi anni.
       Personalmente ho visto la casa più piccola del     Canada e mi viene alla memoria la canzone               “ la  casetta in Canada “.
      Un grande spettacolo,maestoso e solenne sono  le cascate del Niagara.La più piccola appartiene agli Stati Uniti, la seconda più suggestiva appartiene al Canada; una nube di piccole goccioline che spesso    ai raggi del sole formano l’arcobaleno.Tutte le acque delle due cascate si incanalano in un fiume che   segna il confine fra i due stati cioè gli Usa ed il Canada. Si può passare il confine attraverso ponti.

Giornata Mondiale della Gioventù

      Sono stato uno dei 4 sacerdoti della diocesi di Sora che ha partecipato al grande evento di Toronto.
      Ho vissuto in una porrocchia la gioia, la serenità,  il calore l’altruismo dei nostri giovani. Nelle strade  della città gruppi più o meni grandi di giovani con la bandiera tricolore. Qualche anziano vedendoli li salutava con un “ paesà ", ciao – di dove siete ?        E qui  si sentivano le varie località dal nord fino alla Sicilia.
      Quanto è stato bello constatare direttamente     il senso dell’Italianità cioè il senso della Patria nei nostri emigrati ciò che manca purtroppo nella patria terra.
      Essi hanno fatto a gara per ospitare i nostri giovani e provvedere loro o direttamente o tramite agenzie tutto il necessario in quanto essi avevano portato con sé solo il sacco a pelo.


       Un' esperienza vissuta


      Se si gioisce con chi gioisce, si piange con chi piange.
      Mi sono trovato in un momento di lutto di una famiglia.
      Nulla si fa in casa ma il tutto si svolge nella camera funebre. Una compostezza ed un’ordine nel rendere omaggio alla salma fermandosi per qualche istante davanti alla bara e senza rompere il turno.   Poi le condoglianze ai familiari seduti in prima fila.Quanto è bello e consolante !
      E ciò sia per i familiari ed anche per rispetto al defunto che fu tempio dello Spirito Santo.

Ringraziamenti

      Si pensava da tempo di realizzare un Sito Internet su Pescosolido ma si faceva fatica a mettere assieme i contenuti delle singole pagine da pubblicare.
      Si era certi  che bisognava acquisire notizie e documenti che evidenziassero di questo paese i momenti più significativi supportati sia da elementi storici che da ricerche effettuate sul territorio.
      Si é tentata anche qualche  ricerca anche nel vasto mondo Internet ma le notizie acquisite sono state poche frammentarie ed imprecise.
      Tutti i dubbi  sono stati fugati visionando le pubblicazioni  realizzate nel tempo dall'Arciprete Lino Ciccolini e dal Professore Ottavio Cicchinelli illustri cittadini di questo paese.

      Il solo rivestimento grafico delle Loro opere  ha consentito aprire una "Finestra " nel mondo Internet certi che i visitatori troveranno documentazioni storiche, territoriali e fotografiche precise e puntuali.